ABOUT

L’Agriturismo “I Cedri” si trova ad Albiano, una frazione del Comune di Barga, a circa 40 km da Lucca ed è situato in una zona collinare ben esposta al sole e molto panoramica. La tenuta, che si estende per circa 16 ettari, è costituita da numerosi fabbricati rurali interamente ristrutturati con grande cura. All’esterno, fra i campi terrazzati della campagna, si trovano tre belle piscine a sfioro da cui si può godere un’incantevole vista sulla valle e sulle montagne circostanti. Il complesso agrituristico “I Cedri” ruota intorno all’antica villa padronale della famiglia Mordini, costruita nel 1711 sulle vestigia di una costruzione molto più antica. Il primo documento che testimonia l’esistenza di questa proprietà è un atto di acquisto del terreno stipulato da un certo Notaio Martino da Molazzana, il giorno 23 dicembre 1203. Il terreno era detto “Ad Dongionem” ossia “alla torre”, che testimonierebbe l’esistenza di una vecchia torre di avvistamento.

La struttura odierna della Villa conserva in parte questa caratteristica, in quanto provvista di una torretta merlata che sovrasta il tetto della casa e dalla quale è possibile ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e della cittadina di Barga. A “I Cedri” si coniuga il rispetto assoluto della tradizione, la privacy degli ospiti e la dotazione di tutti i confort necessari per assicurare una vacanza piacevole e rilassante.

Non ci sono parole per descrivere la pace, la tranquillità e la magica serenità che si vive in questo luogo, passeggiando lungo antichi filari di vite, fra gli olivi o riposandosi all’ombra di alberi secolari: le grandi querce, l’enorme platano, i monumentali cedri del Libano, piantati nel 1838 e posti a guardia dell’antico ingresso della proprietà.